È nata nel 1943 a Caltagirone dove tuttora vive e lavora. È autrice delle raccolte di poesie Interni (Guanda, 1979), Nero barocco nero (Sciascia, 1985), Eros e mente (Ed. La Vita Felice, 1996), Amnesia del movimento delle nuvole (La Vita Felice, 2003). Con Sellerio ha pubblicato i romanzi Correva l’anno 1968 e nella città avvenne il fatto memorabile (1994), Di Concetta e le sue donne (1999), Il falsario di Caltagirone (2007) e nel 1998 Piccole cronache di un secolo (un libro di racconti storici scritto insieme al conterraneo Domenico Amoroso). Nelle edizioni di Orecchio Acerbo è stato pubblicato nel 2008 Dall’Atlante agli Appennini, una riscrittura del celebre racconto deamicisiano. Suoi testi poetici, narrativi e saggistici sono apparsi su importanti riviste letterarie italiane e straniere.
Giornalista, scrive per la radio e il teatro. Collabora con quotidiani e riviste, i suoi racconti sono pubblicati in antologie italiane e straniere. Tradotto all’estero, ha pubblicato i romanzi Malacarne (Baldini, Castoldi & Dalai, 1998), Sgobbo (Baldini, Castoldi & Dalai, 2002), La figlia perduta – La favola dello slum (Bompiani, 2005), Urbi et Orbi (Baldini, Castoldi & Dalai, 2006). È tra gli autori della trasmissione «Fahrenheit» di Rai Radio3.
Giornalista e scrittore, è nato nel 1966 a Palermo, dove vive e lavora. Ha firmato il soggetto e la sceneggiatura del docu-drama «Sciascia. Ce ne ricorderemo di questo pianeta». Il suo romanzo d’esordio, Lorenza e il commissario, è stato pubblicato da Sellerio nel 2006. L’anno successivo, Rizzoli ha pubblicato I Diavoli di Melùsa. I suoi riferimenti letterari sono Leonardo Sciascia e Stendhal. I suoi riferimenti reali, Maria, Marco ed Elvira.
Biologo palermitano con il vizio della scrittura, ha pubblicato con Sellerio i romanzi noir I delitti di via Medina-Sidonia (1996), La doppia vita di M. Laurent (1998) e Il soffio della valanga (2002), vincitore, quest’ultimo, di numerosi premi, tra i quali il «Grazia Deledda» e, con la versione francese, il «Prix du Polar de la Méditerranée», a Cannes. È anche autore di racconti, di articoli e reportage, e di un radiodocumentario dedicato ad alcuni siti della Sicilia antica, per la terza rete Rai.
Giornalista, nato a Milano nel 1964, cresciuto in Sicilia, per questa casa editrice ha pubblicato i romanzi La congiura dei loquaci (2000) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008) e La volata di Calò (2008). Autore di testi teatrali e libri d’inchiesta, ha scritto il saggio I siciliani (Laterza, 2005). Vive e lavora a Roma.
(1960), nata a Sfax in Tunisia, ha studiato l’italiano all’Università Italiana per Stranieri a Perugia e Civiltà araba e islamica all’Università della Sorbona a Parigi dove ha presentato la tesi di dottorato: «Città portuali e presenze europee nel Maghreb, secoli XVI-XVII». In ambito accademico ha insegnato al Dipartimento di etnologia e scienze della religione all’Università di Jussieu (Paris VII), presso l’Accademia americana Sarah Lawrence di Parigi e ha collaborato presso la Cattedra di Diritto Comparato dell’Università del Piemonte Orientale. Ha pubblicato diversi testi e saggi sulle città di mare in Tunisia e Italia, racconti in italiano e in francese su diverse riviste e il saggio L’Islam a tavola. Dal Medioevo a oggi (Laterza – I Robinson / Letture, 2004). Dal 2008 vive prevalentemente a Palermo.